La descrizione del Corso è curata dal docente.

Il Programma di Studio, in vigore dal 2005, si articola in sette anni. A questi, anche in base all’età dell’allievo, viene affiancato un Corso-Base della durata di minimo due anni. Tra le principali peculiarità del percorso, la sua modularità; essendo infatti altamente discutibile stabilire a priori un programma di studio siffatto identico per diversi allievi (se non per i primissimi mesi di studio), l’uso del programma consente un’ampia escursione del repertorio nonché la stesura di un metodo di studio che consenta sia il perfezionamento meramente tecnico-meccanico che la formazione di un vero e proprio background.

Programma Corso di Chitarra
(Durata: Anni 7 + 1 Specializzazione)

I Anno
A. Tecnica di base;
B. Grammatica musicale, lettura della notazione musicale, nozioni di base di solfeggio;
C. Scale diatoniche maggiori e minori melodiche nella massima estensione consentita dallo strumento fino a 2 diesis in chiave;
D. Almeno 10 Formule di arpeggio selezionate da “Abel Carlevaro Cuaderno 2 – Técnica De La Mano Derecha”;
E. Almeno 20 Formule di arpeggio selezionate da “Mauro Giuliani – 120 Arpeggi” Op.1;
F. Due studi di due differenti autori del Settecento o Ottocento;
G. Uno studio di un autore del Novecento o Contemporaneo.

LETTERATURA
Approfondimento biografico e contestualizzazione storica di almeno due compositori vissuti in epoche differenti;
Ascolto di almeno una importante composizione del Novecento o Contemporanea per formazioni da camera o orchestrali.

PROGRAMMA FACOLTATIVO
Brani originali per chitarra scelti dall’allievo e/o dal docente;
Almeno un saggio interno da solista;
Partecipazione a corsi o seminari di perfezionamento.

II Anno
A. Tecnica di base;
B. Scale diatoniche maggiori, minori melodiche nella massima estensione consentita dallo strumento;
C. Scale per terze, seste, ottave e decime fino a due Diesis in chiave;
D. Scale modali (Lo studio si protrarrà per due anni di corso);
E. Uno studio a scelta tratto da “20 Studi Facili” di Angelo Gilardino;
F. Tre composizioni di tre differenti autori del Settecento o Ottocento;
G. Due composizioni di due autori del Novecento o Contemporanei;
H. Performance pubbliche: almeno un saggio interno da solista.

LETTERATURA
Approfondimento biografico e contestualizzazione storica di almeno due compositori vissuti in epoche differenti;
Ascolto di almeno una importante composizione del Novecento o Contemporanea per formazioni da camera o orchestrali.

PROGRAMMA FACOLTATIVO
Brani originali per chitarra scelti dall’allievo e/o dal docente;
Partecipazione a corsi o seminari di perfezionamento;
Esame da esterno in Conservatorio per certificazione di livello Propedeutico;
Saggio esterno da solista.

III Anno
A. Esercizi di tecnica avanzata;
B. Scale diatoniche minori armoniche nella massima estensione consentita dallo strumento;
C. Scale per 3e, 6e,8e e 10e fino a quattro Diesis in chiave;
D. Scale modali (Segue dal II Anno);
E. Almeno 10 Esercizi scelti dal docente tratti dalla raccolta “Esercizi Speciali di Virtuosismo Vol.1” di Luigi Biscaldi;
F. Almeno tre composizioni rinascimentali trascritte dalla letteratura del liuto e/o della vihuela;
G. Una composizione in forma di tema e variazioni di un autore del Settecento o Ottocento;
H. Due composizioni di due autori del Settecento o Ottocento;
I. Tre composizioni di tre autori del Novecento o Contemporanei;
J. Performance pubbliche: almeno un saggio interno da solista.

LETTERATURA
Approfondimento biografico e contestualizzazione storica di almeno tre compositori vissuti in epoche differenti; Ascolto di almeno due importante composizioni del Novecento o Contemporanee per formazioni da camera o orchestrali.

PROGRAMMA FACOLTATIVO
Brani originali per chitarra scelti dall’allievo e/o dal docente;
Partecipazione a corsi o seminari di perfezionamento;
Esame da esterno in Conservatorio per certificazione di livello Propedeutico;
Saggio esterno da solista.

IV Anno
A. Esercizi di tecnica avanzata;
B. Almeno 8 Esercizi scelti dal docente tratti dalla raccolta “Esercizi Speciali di Virtuosismo Vol.1” di Luigi Biscaldi;
C. Almeno 4 Esercizi scelti dal docente tratti dalla raccolta “Esercizi Speciali di Virtuosismo Vol.2” di Luigi Biscaldi;
D. Almeno due composizioni scelte tra quelle di Alonso Mudarra, Luys de Narvaez, John Dowland;
E. Due composizioni di autori del Settecento o Ottocento;
F. Tre composizioni di autori del Novecento o contemporanei;
G. Performance pubbliche:- Almeno un saggio interno da solista;- Saggio esterno da solista.

LETTERATURA
Approfondimento biografico e contestualizzazione storica di almeno tre compositori vissuti in epoche differenti;
Ascolto di almeno due importanti composizioni del Novecento o Contemporanee per formazioni da camera o orchestrali.

PROGRAMMA FACOLTATIVO
Brani originali per chitarra scelti dall’allievo e/o dal docente;
Partecipazione a corsi o seminari di perfezionamento;
Partecipazione ad un concorso di interpretazione;
Esame da esterno in Conservatorio per certificazione di livello Propedeutico

V Anno
A. Almeno 8 Esercizi scelti dal docente tratti dalla raccolta “Esercizi Speciali di Virtuosismo Vol.3” di Luigi Biscaldi;
B. Almeno 6 esercizi dopo il decimo tratti dal “First Group” del volume “Polyrhythmic and polymetric studies” di Dusan Bogdanovic;
C. Una suite di Johann Sebastian Bach scelta tra BWV 996, BWV 997, BWV 998, BWV 1006a oppure Fuga BWV 1000;
D. Una Sonata o Sonatina di un autore del Settecento o Ottocento (Segue dal V anno);
E. Una Sonata o Sonatina di un autore del Novecento o Contemporaneo (Lo studio si protrarrà per due anni di corso);
F. Tre composizioni di tre autori del Novecento o Contemporanei;
G. Performance pubbliche:
– Almeno un saggio interno da solista;
– Saggio esterno da solista.

LETTERATURA
Approfondimento biografico e contestualizzazione storica di almeno tre compositori vissuti in epoche differenti.

PROGRAMMA FACOLTATIVO
Brani originali per chitarra scelti dall’allievo e/o dal docente; Partecipazione a corsi o seminari di perfezionamento; Partecipazione ad un concorso di interpretazione; Esame di ammissione al Corso Accademico di I Livello (Triennio). (Sono necessarie certificazioni e titoli da conseguire con altri corsi)

VI Anno
A. Una composizione a scelta tra quelle pubblicate nella collana “Andrés Segovia Archive” (Ed. Bérben/Curci);
B. Una Sonata o Sonatina di un autore del Novecento o Contemporaneo (Segue dal VI Anno);
C. Un concerto per chitarra e orchestra del Novecento;
D. Due composizioni di due autori del Novecento o Contemporanei;
E. Performance pubbliche:
– Almeno un saggio interno da solista;
– Saggio esterno da solista.

PROGRAMMA FACOLTATIVO
Brani originali per chitarra scelti dall’allievo e/o dal docente;
Partecipazione a corsi o seminari di perfezionamento;
Partecipazione ad un concorso di interpretazione;
Esame di ammissione al Corso Accademico di I Livello (Triennio).
(Sono necessarie certificazioni e titoli da conseguire con altri corsi)

VII Anno
Definizione di un programma da concerto di circa 60′ includente opere originali per chitarra dell’Ottocento, del Novecento e Contemporanee;
Definizione di un programma per un Concorso di Interpretazione;

PROGRAMMA ALTERNATIVO (1)
Definizione di un programma per l’esame di ammissione al Corso Accademico di II Livello (Biennio). (Sono necessarie certificazioni e titoli da conseguire con altri corsi)

PROGRAMMA ALTERNATIVO (2)
Definizione di un programma per l’esame di ammissione al ad un Conservatorio di Musica non italiano. (Potrebbero essere necessarie certificazioni o titoli da conseguire con altri corsi o in altri istituti)

Il Corso prevede

  • Venticinque (25) lezioni individuali;
  • Articolazione settimanale delle lezioni;
  • Durata: dai cinque ai sette mesi;
  • Performance pubblica (in accordo col docente).

Questo corso si svolge nella sede di Posada.

OPZIONE SPERIMENTALE: Nel corso dell’annualità 2024-2025, in via sperimentale, è proposta l’iscrizione anche nella sede di Bitti e Torpè. Il Corso sarà attivato anche nella sede di Bitti e di Torpè solo nel caso in cui il numero di iscrizioni sarà ritenuto congruo dalla Direzione e dalla Scuola.