La descrizione del Corso è curata dal docente.
Un coro esprime la contemporaneità di più voci e, nelle forme più sofisticate, di più linee melodiche che, fuse insieme, creano un’armonia da cui è possibile trarre diverse emozioni. Queste emozioni sono provate da chi ascolta ma anche da chi canta. Sviluppare la competenza necessaria per riuscire a cantare in coro rende ogni interprete capace di apprezzare e comprendere ancora di più la struttura musicale nonché la complessità di un brano, traendo il massimo dell’esperienza possibile.
Lo scopo del corso è quello di insegnare agli studenti le tecniche necessarie per allenare l’orecchio dapprima ad isolarsi e poi a far sì che la linea melodica su cui appoggiare la propria armonia non sia più un ostacolo, bensì un aiuto per perfezionare sempre di più la propria intonazione e la propria interpretazione. Gli studenti trarranno beneficio da questo corso non solo per migliorarsi come cantanti, ma anche come persone, perché la timidezza e la paura che i meno esperti provano agli inizi del loro percorso, lasceranno il posto ad una riscoperta di se stessi e del proprio potenziale, trasformando i propri limiti in risorse da cui tutto il gruppo trarrà benefici.
Gli studenti, col progredire del corso, impareranno il canto monodico (ossia all’unisono o all’ottava), il canto polifonico ed il contrappunto.
Il Corso prevede
- Venticinque (25) lezioni collettive;
- Articolazione settimanale delle lezioni;
- Durata: dai cinque ai sette mesi;
- Performance pubblica (in accordo col docente).
Questo corso si svolge nella sede di Lula.
OPZIONE SPERIMENTALE: Nel corso dell’annualità 2024-2025, in via sperimentale, è proposta l’iscrizione anche nella sede di Bitti. Il Corso sarà attivato anche nella sede di Bitti solo nel caso in cui il numero di iscrizioni sarà ritenuto congruo dalla Direzione e dalla Scuola.